Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio...

SELEZIONE CARNI BIANCHE

POLLO PODAVINI GRAN SELEZIONE

Il nostro pollo Gran Selezione a lento accrescimento viene allevato, per due mesi a terra, nella zona della regione Piemonte, Lombardia, Veneto, Marche, in un maggior spazio di allevamento rispetto ai limiti di legge. L’alimentazione è vegetale e con cereali, senza OGM e senza l’utilizzo di antibiotici. I sapori che il tempo non ha cambiato da quattro generazioni, alla ricerca di un pollo ruspante e nostrano.

Clicca qui per vedere i tagli del pollo Podavini

CAPPONE DI GONZAGA

I capponi sono allevati dalla nascita e per almeno 8 mesi, all’aperto nel vasto bosco dell’Azienda Agricola a San Giacomo delle Segnate (MN), ambiente nel quale possono trovare da sè gran parte della loro alimentazione, cibandosi di erba, bacche, insetti. Inoltre quotidianamente viene messo loro a disposizione mais marano. Per rendere unico il gusto e la qualità delle carni, gli animali, nell’ultimo mese, vengono nutriti con uno speciale impasto molto ricco e nutriente a base di crusca, farine di soia (no OGM) e di mais. Cresciuto, curato, allevato e alimentato proprio come una volta, il vero cappone dei Gonzaga.

POLLO DI BRESSE

Principe di Francia… Sono polli che vengono allevati all’aperto per almento 4 mesi e hanno adisposizione ampi spazi dove muoversi liberamente. La loro alimentazione è naturale al 100%, priva di OGM o antibiotici, ed è composta principalmente da verdure, minerali naturali, molluschi, insetti, mai si Bresse, grano, grano saraceno e latte, per la sua pelle bianca, integrità e compattezza del prodotto… dai vecchi sapori e ricordi del pollo della nonna nostrano.

FARAONE

Faraona piemontese, con carni scure e compatte, peso medio 1,3 Kg. Speciale per preparazioni in umido e arrosto. Provenienza Piemonte, allevate all’aperto o in voliera, sono caratterizzate da un colore della pelle marrone intenso con testa scura e bargigli rossi. Lavorate esclusivamente con testa e zampe.

CARNE DI TACCHINO

I nostri tacchini sono allevati a terra con i migliori cereali e questo si sente in cucina dove le carni rimangono compatte e morbide alla cottura. Per garantire al consumatore che le carni di tacchino sono alimenti salubri e sicuri gli allevamenti sono selezionati e scelti da noi esercitando un controllo continuo del ciclo integrato, dalla produzione dei mangimi, agli incubatori, all’allevamento, alla trasformazione e spedizione del prodotto, che è diverso da tutti gli altri.

Clicca qui per vedere i tagli del tacchino

AGNELLO E CAPRETTO

L’agnello è il piccolo di pecora macellato tra i 4 e i 10 mesi, quando il suo peso non supera i 10 chili. La carne dal gusto molto intenso. Il capretto, invece, è il piccolo della capra, macellato non oltre i due mesi e con un peso tra i 0 e i 13 chilogrammi. La carne dal gusto molto delicata.

Clicca qui per vedere i tagli dell’agnello e del capretto

CARNE D'OCA

L’oca di razza Romagnola o comunemente denominata “Oca Italiana” è apprezzata per il suo pregiato piumino e per la sua ottima carne. le oche sono animali rustici, ottime pascolatrici e per questo motivo i nostri allevatori dispongono di ampi spazi all’aperto; l’alimentazione è a base di erba, derivante dal pascolo, granaglie e mangimi creati ad hoc. Negli anni abbiamo selezionato allevatori del nostro territorio per avere la possibilità di seguire gli animali durante tutte le fasi della crescita. Le ochette di un giorno vengono acquistate da produttori certificati, accasate nella stalle per circa un mese e poi allevate all’aperto per non meno di 5 mesi, periodo necessario per il raggiungimento di un peso medio di 5,5/6 Kg.

PETTO D'OCA E ANATRA AFFUMICATO

Petto d’oca e d’anatra in baffa doppio affumicato e stagionato come assimilabile a un piccolo speck trentino sia per la sua caratteristica affumicata e delicatezza del prodotto veramente gradevole per aperitivo e appassionati di prodotti di nicchia.

ANATRA MUTA

Allevate all’aperto e libere, le nostre anatre vengono allevate in modo naturale, seguendo il loro ritmo di crescita con un’alimentazione a base di mangimi prodotti dal proprio allevatore, con la massima cura nei suoi ambienti tipici dell’animale.. per offrire vecchi sapori della loro carne caratteristica.

Clicca qui per vedere i tagli dell’Anatra muta

FOIE GRAS

Il foie gras letteralmente fegato grasso è un piatto tipico francese a base di fegato d’oca o d’anatra. Secondo la legge francese, per foie gras s’intende il fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite gavage (alimentazione forzata) fino ad arrivare ad un peso che va dai 400 grammi fino ai 500 grammi. Un piatto delicato, solo per veri appassionati.

CARNE DI PICCIONE

La sua carne, tenera e saporita, è tanto più prelibata quanto più l’esemplare è giovane: per questo la macellazione avviene tra i 28/32 giorni di vita. dal punto di vista nutrizionale, la carne del piccione è caratterizzata da un elevato contenuto proteico e da un limitato apporto di lipidi. Questo prodotto è disponibile, fresco, in tutti i periodi dell’anno.

CARNE DI GERMANO

Il germano è l’anatra selvatica più conosciuta per le sue carni scure dall’aroma molto intenso, molto apprezzate nel mondo della ristorazione. La carne possiede molte proteine con un alto valore biologico, ovvero in grado di apportare la giusta quantità di aminoacidi essenziali e facilmente assimilabili e necessari al nostro organismo. Il suo peso è all’incirca 1 Kg. Il germano è disponibile, fresco, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre e congelato in tutti i periodi dell’anno.

UOVA DI GALLINA BIO

Le uova biologiche derivano da galline cresciute in allevamenti biologici all’aperto e alimentate senza l’ausilio di pesticidi o concimi chimici, e si rivelano essere ricche di nutrienti preziosi per la salute. Ecco come riconoscerle a partire dal codice alfanumerico che le contraddistingue. Versatili e nutrienti, in questi tempi di diatribe e neologismi alimentari le uova, ingredienti considerate indispensabili in cucina in molte parti del mondo, sono capaci di mettere d’accordo onnivori e vegetariani. Secondo una stima di Federalimentare in occasione del World Egg Day 2015, le uova più utilizzate, ovvero quelle di gallina, sono consumate in una quantità pari a due miliardi al giorno, di cui 600 mila solo in Italia.

UOVA D'ANATRA E OCA

Le uova d’anatra e oca richiedono specifiche attenzioni. Innanzitutto, l’accompiamento di molte specie di anatrra e oca avviene con difficoltà a terra, per cui per avere una buona quantità di uova fertili meglio garantite agli animali la presenza di un piccolo specchio d’acqua. Gli animali sono allevati a terra, senza antibiotici e senza mangimi medicati e coloranti. Solo per i veri amanti della cucina.

Clicca qui per avere più informazioni sulle uova

UOVA DI QUAGLIA

Piccole, maculate, ricche di proteine e sali minerali ma anche di colesterolo: le uova di quaglia sono ingredienti molto utilizzati in tante cucine del mondo, in particolare nella tradizione giapponese. Rispetto alle uova di gallina, quelle di quaglia sono più piccole e leggere, con un peso medio che oscilla tra i 20 e i 30 grammi e si caratterizzano per un sapore più delicato e gentile. Sempre più apprezzate anche nelle nostre ricette, le uova di quaglia possono essere gustate sia crude sia cotte, proprio come quelle di gallina.

×